25 agosto 2016 | by la Redazione Marche
Ninel Donini: «Ma dov’ è finito l’ archivio del Genio Civile?»

NINEL DONINI, esponente dell’ Idv, lancia l’ allarme: «Che fine ha fatto l’ archivio del Genio Civile della provincia di Pesaro e Urbino? Sono venuta a sapere che qualche anno fa la storia di tutto il nostro territorio sarebbe stata trasferita in un capannone, alla rinfusa, praticamente abbandonato». Ma il direttore generale della Provincia, Marco […]

NINEL DONINI, esponente dell’ Idv, lancia l’ allarme: «Che fine ha fatto l’ archivio del Genio Civile della provincia di Pesaro e Urbino? Sono venuta a sapere che qualche anno fa la storia di tutto il nostro territorio sarebbe stata trasferita in un capannone, alla rinfusa, praticamente abbandonato».
Ma il direttore generale della Provincia, Marco Domenicucci, spiega prontamente: «L’ archivio è dov’ è sempre stato, anche se dal 1° aprile scorso la competenza è passata alla Regione – sottolinea -. La parte più recente si trova nei sotterranei dell’ edificio di viale Gramsci 7, anche molto bello da visitare con le sue mura antiche, mentre il resto è al campus scolastico. Non solo. Prima di passare la competenza alla Regione abbiamo fatto un progetto per l’ informatizzazione, per trovare più facilmente la pratica che serve. Si tratta di una sorta di piantina digitale, per cui sappiamo perfettamente dove si trova quello che cerchiamo e così la ricerca diventa più agevole». Il problema, secondo Domenicucci è un altro: «Prima, quando l’ archivio era sotto la nostra gestione avevamo un dirigente sempre presente, Fabrizio Montoni, mentre ora il dirigente regionale viene a Pesaro solo una volta la settimana: questo fatto sta creando dei rallentamenti – ammette -. Inoltre, alcuni degli addetti all’ archivio stanno andando in pensione in questo periodo, per cui si sta riducendo il personale. Se posso dare un consiglio alla Regione, sarebbe bene rinforzare il settore con un paio di persone per rimpiazzare chi se ne va».
NINEL Donini, dunque, che chiedeva «è possibile conoscere il luogo dove è stato trasferito?» può stare tranquilla, la sua informazione non era completamente fondata. Ma quello che scrive a proposito dell’ archivio è bello e significativo: «La storia del territorio è la storia di ogni zolla e di ogni mattone, è il riassunto delle fragilità, dei rischi e dei pericoli che vi si nascondono».

Leave a Reply

— required *

— required *



Indirizzo Nazionale:
Via di Santa Maria in Via, 12 00187 - Roma

Telefono Nazionale
06-69923306

Email: info@italiadeivalori.it
Le nostre immagini
Ultimi Tweet
'footernav', 'container' => '')); ?>
Italia dei Valori - Marche | Tutti i diritti riservati ©